INCONTRARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il 18 settembre 2023 ha avuto luogo un incontro formativo presso il Centro Studi Excol a Udine dal titolo “Utilizzi pratici e professionali di ChatGPT e delle IA generative”.

L’incontro, organizzato da AICA Triveneto, UCID e Associazione La Prora, in collaborazione con Excol, Arcom, Club FVG e Digital Security Festival, ha mostrato  le opportunità offerte da questa tecnologia emergente e le sue applicazioni tecniche, oltre all’uso consapevole e a tutte le implicazioni di carattere etico. Nella presentazione Antonio Piva, Presidente AICA, ha spiegato che ChatGPT è stato lanciato il 3 novembre 2022. In 5 giorni ha raggiunto 5 milioni di utilizzatori e in 2 mesi ha superato i 100 milioni. Per raggiungere quel risultato TikTok ci ha messo 9 mesi, Instagram 2 anni e mezzo e Whatsapp 3 anni e mezzo.

Con la guida dei relatori, i  partecipanti hanno potuto esplorare le potenzialità delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa, focalizzandosi prevalentemente sull’applicazione ChatGPT. Attraverso una panoramica delle potenzialità e delle limitazioni attuali dell’IA, hanno anche avuto modo vederne le possibili applicazioni anche in diversi ambiti professionali e scolastici. L’esposizione è stata arricchita con esempi numerosi esempi pratici e case studies.

Antonio Piva, Presidente AICA e Roberto Ronutti, Presidente UCID UD hanno introdotto l’argomento, Luigi Gregori, Digital Transformation Expert ha condotto un’esposizione chiara e brillante, mentre Raffaele Perrotta, Presidente La Prora e Roberto Omenetti, Laboratorio del Diritto e Past President UCID UD hanno concluso l’incontro ponendo l’accento sulle implicazioni culturali e giuridiche di questa tecnologia.

Ai timori espressi da molti riguardo a paure e ansie sociali riguardo a questa tecnologia,  Il Presidente di AICA Antonio Piva, ha affermato: “L’intelligenza artificiale fa parte di quei processi evolutivi inarrestabili e ineludibili con cui dover fare necessariamente i conti. Si tratta di uno strumento che diventerà sempre più raffinato, ma dobbiamo considerarlo pur sempre uno strumento: è un copilota da gestire con consapevolezza e senso etico; è Un Sistema di Supporto alle Decisioni ed un Assistente prezioso se gestito con professionalità e cura anche nel mondo della Scuola. A tal riguardo, AICA annuncerà a breve un nuovo modulo di certificazione ICDL che riguarderà appunto l’Intelligenza Artificiale, la sua conoscenza e il suo utilizzo consapevole”. È stato un incontro molto partecipato – oltre 70 iscritti – con una vivace sessione di domande e risposte che, attraverso numerose richieste di approfondimento e dibattito, ha sancito il successo di questa iniziativa.