Concerto spettacolo “Donne nel cuore” a Palazzo Orgnani

Venerdì 22/09/2023 alle ore 18:00 verrà presentato il concerto spettacolo “Donne nel cuore” a Palazzo Orgnani, via Jacopo Marinoni, 10, Udine.

Lo spettacolo, offerto a titolo gratuito, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione FVG ed è riservato ai soci e loro ospiti

“Donne nel cuore” è il racconto di un femminicidio avvenuto in un piccolo paese friulano nel 1938: un dialogo a distanza tra la vittima Anna e la sua bisnipote, che diventa momento di riflessione sui meccanismi della violenza, la sua dinamica all’interno delle relazioni e le sue diverse declinazioni (pregiudizio, discriminazione e stereotipi); a ogni episodio è associata una composizione musicale che dipinge in musica i colori e le atmosfere evocate dal testo.

Autrice dello spettacolo: Chiara Antonutti. Il testo di “Donne nel cuore” ha vinto il terzo premio alla X edizione del Concorso Autori italiani 2022 della rivista Sipario, categoria monologhi. Spettacolo prodotto dall’Associazione Udine Classica con il sostegno di Regione FVG, Comune di Udine, CocoSong eyewear, Associazione Liciniana, Rimemute, Associazione Musicale Culturale Armonie.

Ospiteremo il quartetto d’archi di Le Pics Ensemble formato da

• Enrica Matellon, violino