Invito all’incontro “Informazioni online a scuola – Apprendimento e Cittadinanza digitali”

Invito

all’incontro

Informazioni online a scuola – Apprendimento e Cittadinanza digitali

Centro Studi Excol
Sabato 29/10/2022
ore 10:00

Posti limitati, prenotazione obbligatoria su

https://www.digitalsecurityfestival.it/edizione-2022/giorno-02/

L’incontro è rivolto ai docenti, agli studenti delle scuole secondarie e ai loro genitori nell’ambito del Digital Security Festival.

Information literacy e sicurezza – Come usare le informazioni online a scuola “in scienza e coscienza”

La rete delle reti (Internet) mette in connessione un vastissimo insieme di fonti di informazione a cui si può accedere quasi liberamente forzando i limiti spazio-temporali che si conoscevano prima dell’avvento di Internet.

La libertà della rete pone allo studente e al docente la grande responsabilità di valutare l’affidabilità delle fonti d’informazione, diffonderle ulteriormente e fondare su di esse le proprie ricerche perché vengono a mancare, nella maggior parte dei casi, organi di controllo, riconosciuti affidabili, che garantiscano tale affidabilità.

Consegue che la grande libertà della rete enfatizza la necessità di dotarsi individualmente di strumenti e metodi che aiutino a valutare le fonti d’informazione e a utilizzarle correttamente e in modo sicuro.

La consistenza reale dei contenuti virtuali

La dott.ssa Annalisa Marini, Sostituto Commissario della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica (SOSC) Polizia Postale e delle Comunicazioni di Udine, parlerà di alcuni casi esemplari rilevati dalla Polizia Postale e metterà in guardia dai pericoli della rete.

Tavola rotonda: Apprendimento e Cittadinanza digitali La tavola rotonda affronterà il tema della sicurezza, del cyberbullismo, dell’impatto della digitalizzazione sul processo di apprendimento e, in definitiva, sulla formazione dei futuri cittadini digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *