Convegno sulla Cybersecurity

Giovedì 2 Gennaio 2020, presso la Sede del Centro Studi Excol, Via T. Ciconi 22 – Udine, si è svolto il convegno e dibattito pubblico

Lavorare nella sicurezza informatica oggi
L’Etica del lavoro a supporto del bene comune

E’ intervenuto Manuel Cacitti, Socio AICA e UCID, imprenditore informatico.
Cybersecurity Specialist, IT e Security Auditor.
Quale fondatore, presidente e CEO di karmasec srl si occupa di sicurezza dei dati, gestione del rischio, protezione di infrastrutture critiche e fornisce servizi di consulenza in materia di sicurezza informatica a primarie aziende italiane e internazionali.
Docente universitario, membro del Consiglio Direttivo Centro Studi ITASFORUM, research fellow dell’Istituto Italiano Privacy (IIP) di Roma, è Lead Auditor ISO 27001 (sicurezza delle informazioni), CISA (Certified Information Systems Auditor) e certificato in altri ambiti relativi al settore della sicurezza informatica.

E’ stata fatta una disamina a livello divulgativo dei principali rischi legati alla sicurezza di vari dispositivi informatici, dai PC ai tablet, agli smartphone, a tutta la vastissima gamma degli oggetti connessi in rete.
Sono stati descritti, oltre al ruolo del consulente per la sicurezza, le conoscenze e gli strumenti di cui deve disporre per garantire il massimo livello di protezione possibile delle infrastrutture critiche delle organizzazioni e degli utenti.

E’ stato anche ricordato, tuttavia, che tali rischi non devono instaurare un livello di timore tale da inibire l’uso dell’informatica. Questo sarebbe un danno ben maggiore di quello potenziale degli attacchi informatici malevoli, dal momento che non permetterebbe di sfruttare i vantaggi della trasformazione digitale dell’economia e della società.

Manuel Cacitti
Il pubblico intervenuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *