Annalisa Sandri

mancailsaleblog@gmail.com

Progetti In cucina – Serate a tema
Motivazione associativa Udinese per nascita, avvocato per professione, food blogger per passione.
Mi chiamo Annalisa Sandri, non sono una cuoca, ma una semplice appassionata di cucina e dall’ottobre del 2014 gestisco il mio blog: “Manca il Sale – blog di cucina per indecisi”.
Prima di giungere all’esperienza del blog, ho acquisito varie conoscenze in ambito enogastronomico partecipando ad innumerevoli corsi di cucina, dei quali ho i relativi attestati.
Esperienze precedenti Nell’aprile del 2015 il blog è stato scelto come contributor per il sito di Expo Milano.
Nell’aprile 2016 ho tenuto una conferenza dal titolo “Dall’orto al blog”, presso il Comune di Udine nell’ambito delle conferenze legate al progetto Orti Urbani.
Dal mese di giugno 2016 a tutt’oggi, gestisco settimanalmente uno spazio (12 minuti) all’interno del palinsesto della rete televisiva locale Telefriuli (inizialmente all’interno della trasmissione “Telefriuli Estate” e poi come “In cucina con Annalisa”), preparando le ricette tratte dal mio blog.
Nel mese di maggio 2017 ho organizzato e gestito un corso di avvicinamento al vino dal titolo “In vino veritas”, con la docenza del prof. Giulio Colomba.
Nel giugno/settembre 2017 sono giunta finalista al contest “Talent for Food”, organizzato da Confindustria Padova, Dieffe – Accademia delle professioni e dall’associazione Aifb, classificandomi al terzo posto.
Nel mese di settembre 2017 ho insegnato ad un corso breve di cucina intitolato “Salutando l’estate” ed organizzato dal Comune di Udine e dall’Università delle Liberetà.
Nel mese di gennaio 2018 ho partecipato alla trasmissione di RaiUno “Linea Verde va in città” in qualità di ospite ed ambasciatrice della mia città.
A febbraio 2018 (ed anche a febbraio 2019) ho tenuto una conferenza dal titolo “Leggere le etichette per mangiare informati”, presso “Cucinare per piacere, per mestiere”, salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina a Pordenone.
Nel mese di marzo 2018 ho partecipato ad “Olio Capitale”, 12° salone degli oli extra vergini di oliva, in qualità di blogger. Mentre a fine marzo ho tenuto una lezione di cucina presso il Museo della vita contadina – Cjase Cocèl a Fagagna (UD).
A maggio, giugno e settembre 2018 ho partecipato, in qualità di blogger, all’evento “Buoni Friulani” promosso da Latterie Friulane (gruppo Parmalat).
Nel mese di settembre 2018 ho vinto un contest dal titolo “Fiori e Stracchino”, indetto dalla ditta Tomasoni Formaggio di Treviso, classificandomi prima assoluta.
Nella primavera del 2019 ho rinnovato il rapporto con Latterie Friulane (gruppo Parmalat), partecipando come blogger alle loro iniziative promozionali.
A giugno 2019 ho vinto il concorso di cucina indetto dall’Istituto di tutela della Grappa del Trentino ed intitolato “La grappa nel piatto” che si è svolto presso il Palazzo Roccabruna di Trento.
Da ottobre 2019 sono Giudice di gara all’interno della trasmissione televisiva “The best sandwich”, in onda su Telefriuli il sabato sera.
Sono socia Aifb – Associazione Italiana Food Blogger dal 2015 e sono membro dell’Accademia Italiana della Cucina dal 2016.