Relazione del presidente

Cari associati,

questa è la prima assemblea ordinaria della nostra vita associativa, in cui approviamo il nostro bilancio e prendiamo gli orientamenti per il 2019.

Il rendiconto finanziario chiude con un avanzo di € 2.410,27, che costituisce la prima pietra del nostro patrimonio sociale.

Nei pochi mesi di attività dell’anno abbiamo cominciato ad operare secondo le linee d’azione principali e conseguito i seguenti risultati.

Eventi

• 27/05/2018: Giornata Nazionale ADSI, con la mostra fotografica “Il Friuli tra Otto e Novecento” a cura dell’IRPAC – Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale
  • 19/09/2018: Inaugurazione ufficiale; con la rappresentazione teatrale ideata dall’attrice Titti Bisutti “La signora del palcoscenico, omaggio a Lilla Brignone
  • 14/12/2018: Auguri di Natale; con la rappresentazione teatrale “In nome della Madre” ridotta da un testo di Erri De Luca dalla Compagnia teatrale Baraban di Udine, di cui il nostro consigliere Italo Tavoschi è presidente.

Incontri

È stato inaugurato un ciclo di incontri quindicinali presso la Libreria Tarantola, dove trattatiamo il tema dell’ Evoluzione intelligente della città.  Tra il 10/10/2018 e il 05/12/2018 si sono svolti i seguenti incontri:

Mercoledì 10/10/2018 ore 18:00

Oro e Traforo – Tradizione e modernità dell’arte della doratura

Francesca Tonini, restauratrice

Area “Qualità della vita”

Mercoledì 07/11/2018 ore 18:00

La bellezza della miniatura come disciplina dello spirito

Giorgio Linda, artista

Area “Qualità della vita”

Mercoledì 21/11/2018 ore 18:00

Come si muoveranno persone e cose nel futuro? I sistemi di trasporto intelligenti.

Raffaele Caltabiano, ingegnere

Area “Mondo digitale”

Mercoledì 05/12/2018 ore 18:00

Nuovi strumenti per la gestione finanziaria della famiglia

Daniele Garzoni, consulente finanziario

Area “Economia”

Abbiamo organizzato le visite d’arte:

• 29/08/2018: Mostra “Padri e figli” del Comitato di San Floriano a Illegio
  • 15/11/2018: Mostra di Michele Piva “Segni emblemi pensieri”, nello spazio Unicredit di via Vittorio Veneto, allestita dal nostro vice-presidente Roberto Dolso
  • 21/12/2018: “e Ti vengo a cercare”, mostra di Icone della tradizione serba e del primo presepe ortodosso.

L’attività dei laboratori è stata avviata con n. 8 iniziative.

Laboratori partiti nell’anno 2018 Insegnante Inizio Fine
Windows10 Bagnoli L. 04-ott 08-nov
1.0 conosco e uso il PC Bagnoli L. 30-ott 15-nov
4.1 excel Bagnoli L. 06-nov 04-dic
1.1 conosco e uso il PC internet PE Bagnoli L. 27-nov 20-dic
Piccola cosmesi fai da te Gavotti G. 08-nov 13-dic
Oro e traforo 1.1 Tonini F. 12-nov 19-nov
Oro e traforo 1.2 Tonini F. 27-nov 11-dic
Calligrafia antica Linda G. 05-dic 16-gen

Orientamenti per il 2019

Nei primi mesi del 2019 abbiamo proseguito nelle nostre attività, svolgendo un nutrito programma di incontri e di laboratori.

Il fatto saliente è costituito dall’avvio di una proficua collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, che ci consente di realizzare pienamente gli obiettivi statutari dell’educazione degli adulti e della promozione sociale.

Nel mese di febbraio abbiamo varato il progetto Inform@ti 2.0 di alfabetizzazione informatica degli utenti dei servizi digitali della Biblioteca Joppi, promosso con il patrocinio di AICA – Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico – Sezione Triveneta.

Nel mese di marzo siamo entrati nel palinsesto della “Festa della Donna 2019” con il “one woman show” di Titti Bisutti “Sogno a occhi spalancati…”, rappresentato al Teatro San Giorgio di Udine in collaborazione con il CSS Teatro d’innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Spero che dal dibattito che avvieremo in sede assembleare questi orientamenti trovino conferma e nascano nuove idee a sostegno della nostra crescita.

Raffaele Perrotta