Francesca Tonini

francesca.tonini@associazionelaprora.it

Progetti La doratura su legno e altre tecniche artistiche secondo gli antichi trattati, articolato nei seguenti moduli:

• Intaglio al traforo (preparazione dei manufatti da dorare)
  • Doratura moderna (doratura base con materiali moderni)
  • Doratura antica (doratura con tecniche e materiali antichi)
Motivazione associativa Mi piacerebbe condividere con persone curiose e appassionate le competenze – teoriche e pratiche – che ho potuto acquisire nel corso della mia attività sia come restauratrice di opere d’arte, sia come docente della materia.

La conoscenza dei beni culturali, in particolare di quelli lignei di cui mi occupo, e delle relative tecniche artistiche, collegata alla storia dell’arte teorica e pratica – grazie ai tanti esempi presenti sul nostro territorio, potrà contribuire validamente anche a un miglior apprezzamento e tutela di tutto il nostro patrimonio culturale.

Esperienze precedenti Sono docente di Restauro

• alla Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cà Foscari – Venezia,
  • al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi Carlo Bo – Urbino,

e docente di Storia e Teoria del Restauro al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

Sono Restauratrice diplomata al Centro di Restauro di Villa Manin di Passariano (UD) e laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Udine con una tesi sull’altaristica lignea barocca di ambito latino, fa parte di ICOM-CC e del Gruppo di lavoro Sculpture, Polychromy, and Architectural Decorations.

Dal 2002 al 2007 sono stata Consulting Advisor del Projecto Retablos – Conservation of Polychromed Wooden Altarpieces al Getty Conservation Institute di Los Angeles e all’Instituto Andaluz del Patrimonio Historico di Siviglia.

Ho partecipato in qualità di relatrice a convegni e seminari anche internazionali, e sono autrice e curatrice di vari articoli, saggi e libri, dedicati soprattutto allo studio e al restauro della scultura lignea.

Nel 2015 ho pubblicato in Italia il libro “La scultura lignea. Tecniche e restauro. Manuale per allievi restauratori”.

In qualità di “esperto esterno” lavoro in varie scuole con progetti dedicati al patrimonio culturale, anche in friulano. Fra gli altri, per Confartigianato Udine ho coordinato il progetto “Maestri di mestieri – da grande farò l’Artigiano” per la valorizzazione e la diffusione della cultura dell’artigianato nelle Scuole Primarie della provincia di Udine.