Raffaele Perrotta

Certificato ICDL Information Literacy

raffaele.perrotta@associazionelaprora.it

• Laboratori di informatica
  • Laboratori di scrittura creativa poetica
Motivazione associativa

Socio fondatore e primo presidente dell’associazione.

Porta nell’associazione molte esperienze associative acquisite nei service club Round Table e Rotary, nel Consorzio Software, in Confindustria Udine, nell’Ordine degli Ingegneri, nell’Associazione Italiana Cultura Qualità, nell’Università delle Liberetà del FVG.

E’ interessato a condividere le sue competenze informatiche mettendo a proprio agio persone che non hanno esperienze digitali e desiderano avvicinarsi all’uso di questi strumenti in modo pratico e consapevole.

Desidera anche incontrare persone con cui condividere e sviluppare la scrittura creativa poetica.

Esperienze precedenti

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in ingegneria dell’informazione e gestionale presso la IBM Italia SpA nei centri di formazione di Rivoltella sul Garda e Monaco di Baviera. È stato amministratore delegato delle software house Sysdata Friuli Venezia Giulia srl, Nord Est Informatica SpA, Vertical srl. Ha partecipato alla fondazione del Consorzio Software di Milano, di cui è stato il primo presidente. È stato rappresentante del Friuli Venezia Giulia nel Consiglio direttivo ANASIN, ora ASSINFORM; capogruppo “Industrie dei Servizi alle Imprese” e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Udine; Consigliere Segretario dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine; Coordinatore della Commissione Ingegneria dell’Informazione della Federazione degli Ordini degli Ingegneri della regione Friuli Venezia Giulia. È stato docente d’informatica e project manager per i progetti europei Erasmus+ dell’Università delle LiberEtà del FVG.

Ha organizzato numerosi convegni in ambito confindustriale e ordinistico e tenuto seminari nell’Università degli Studi di Udine per la preparazione all’Esame di Stato in Ingegneria dell’Informazione. Ha scritto numerosi articoli sulla gestione informatica delle Risorse Umane sulla rivista Qualità (AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità) e sulla Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato articoli sul tema di “Informatica e poesia” sulla rivista dell’Associazione culturale Arte e Scienza di Roma ed è autore del saggio “Conversazioni romane” sulla poesia dialettale romana. È autore della raccolta di poesie dialettali romanesche “Roma da quassù”, che ha presentato in occasione di letture pubbliche. È cultore della poesia italiana del Novecento su cui ha tenuto molteplici conversazioni presso molte associazioni culturali.